Il diavolo non combatte la religione; è troppo intelligente per farlo.

Egli sta producendo un falso cristianesimo, tanto simile a quello vero, che i buoni cristiani hanno paura di parlare contro di esso.

Ci viene detto chiaramente nelle Scritture che, negli ultimi giorni, gli uomini non sopporteranno la sana dottrina, si allontaneranno dalla fede e, per il prurito di udire, si cercheranno dei maestri in gran numero secondo le proprie voglie.

Viviamo in un’epidemia di questo “prurito”, e i predicatori famosi hanno fatto un’arte raffinata del “prurito di udire”.

Vance Havner

Ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina. Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole. Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del vangelo, adempi il tuo ministero.

San Paolo (2 Tm 4, 1-5)