Perché scegliere di (auto)pubblicare con Youcanprint?

I cari lettori di questo blog e dei miei libri si saranno accorti che a un certo punto ho smesso di pubblicare con editori tradizionali. Mi sono invece rivolto a Youcanprint, la più importante azienda italiana nel campo dell’autopubblicazione, il cosiddetto self-publishing. Un’azienda pugliese, ho il piacere di notare.
Di motivi per lasciar perdere gli editori “normali” ce ne possono essere diversi. In realtà, tutti i miei libri usciti con Youcanprint sarebbero stati accolti da almeno un editore tradizionale, ma a condizioni molto pesanti per me, l’autore.
E qui viene il confronto, che può interessare tra voi lettori chi si dedica a scrivere, ma anche chi semplicemente legge e segue l’attualità. È una situazione difficile sul versante dell’editoria convenzionale, e la ragione sta nello scarso interesse degli italiani per la lettura e per i valori spirituali. Ne fanno le spese gli autori veramente ispirati, perché al pubblico interessano i libri che lasciano il tempo che trovano.

Costo per l’autore
– Oggi un autore in vari campi, sia che scriva sciocchezze o pagine meravigliose, deve pagare grosse cifre a certi editori “normali” per vedersi pubblicato il suo libro. Si salvano i personaggi noti, capaci di assicurare grosse vendite e perciò favoriti. Il pagamento avviene acquistando un alto numero di copie del libro pubblicato. E non è detto che l’autore riesca a rivenderle.
– Con Youcanprint, l’autore è tenuto a pagare solo una cifra molto contenuta, che comprende l’acquisto dell’ISBN (il codice per piazzare il libro sul mercato, quello che di solito compare sul retro della copertina) e, se si vuole fare anche l’ebook, il ragionevole costo per realizzarlo. Più altri costi per servizi accessori, che però sono facoltativi e non essenziali. L’autore non è tenuto ad acquistare copie del proprio libro. Può acquistarne una, venti, cento, mille o un qualsiasi altro numero a suo piacimento e discrezione.

Costo delle copie per l’autore
– Gli editori tradizionali che ho contattato permettono all’autore di acquistare altre copie del proprio libro con uno sconto all’incirca del 10-20% per cento sulla copertina. Praticamente, l’autore si trova a comprare copie del suo libro a un prezzo quasi intero.
– Youcanprint permette all’autore di acquistare copie del suo libro con uno sconto sul prezzo di copertina che varia a seconda del numero delle copie. Comprando almeno 11 copie, lo sconto è di oltre il 50%. Più copie si richiedono e più grande è lo sconto.

Guadagno per l’autore
– Gli editori da me contattati (anche noti) offrono all’autore circa il 5/7% sul guadagno ottenuto per ogni singola copia, calcolato sul prezzo di copertina al netto dell’IVA. Tutto il resto va ad altri, come se il merito del libro fosse loro, mentre l’autore è colui che l’ha scritto mettendoci tutta la sua creatività, la sua intelligenza, il suo tempo, la sua fatica, il suo amore. Non solo, ma certi editori pagano i ricavi all’autore dopo un tempo lunghissimo, anche a un anno o più dalla pubblicazione.
– Youcanprint corrisponde all’autore il 20% del prezzo di copertina per ogni copia cartacea venduta, e il 30% se la copia viene acquistata dal sito internet Youcanprint. Per gli ebook, l’autore percepisce il 50%, che diventa il 70% se vengono acquistati direttamente da Youcanprint. Sempre al netto dell’IVA, ma è un grosso salto nei guadagni rispetto alle cifre pietose dei soliti editori. In più, con Youcanprint i guadagni sono aggiornati costantemente, copia dopo copia venduta, e si possono riscuotere non appena raggiunta una piccola cifra, entro 60 giorni dalla richiesta formale del pagamento. Se invece si vogliono usare i guadagni come sconto per acquisto di nuove copie del proprio libro o di altri servizi, questo si può fare immediatamente.

Pubblicità per l’autore
– Le case editrici non sempre possono pubblicizzare il libro di un autore sconosciuto al pubblico. È l’autore che deve darsi da fare, spargendo la notizia del suo libro anche su internet e favorendo incontri in librerie e altri luoghi adatti, dove presenta il libro, meglio se affiancato da persone amiche, parla con gli invitati e magari vende un certo numero di copie. Allora tanto vale pubblicare con Youcanprint, se l’editore non è in grado di spingere il nostro libro sul mercato.

Impaginazione e revisione testo
– La revisione e l’impaginazione del testo sono a cura dell’editore tradizionale e comprese nel pagamento che esige dall’autore. La revisione viene indicata comunemente non con il termine italiano ma in inglese come editing, che vuol dire la stessa cosa.
– Con Youcanprint, lo scrittore si autopubblica e quindi può provvedere da sé sia a rivedere a puntino il proprio testo, magari con l’aiuto di persone competenti, sia a impaginarlo con Word o con programmi più raffinati. Bisogna predisporre un file documento che abbia le necessarie caratteristiche: misure della pagina e dei margini, intestazione/piè di pagina, i migliori caratteri per testo e titoli (in inglese, font), la pagina del diritto d’autore (il cosiddetto colophon) e tutto quello che rende un testo pronto per la stampa. Se l’autore non sa fare da solo o se comunque non può o non vuole, Youcanprint offre a pagamento entrambi i servizi. Non mi sono avvalso della loro assistenza, ma vedo che i costi preventivati sono senz’altro abbordabili. Bisogna solo controllare che i tempi per l’esecuzione del servizio siano quelli che l’autore desidera.

Copertina
– La copertina, nella nostra società dove l’immagine conta moltissimo, è un fattore decisivo per la buona accoglienza del libro. Certamente, l’esigenza cambia a seconda che si tratti di un romanzo, di un saggio, di un libro devozionale o di un testo scientifico e così via. Là dove la comunicazione e il piacere della lettura sono fondamentali, la copertina non può che essere veramente professionale, e quindi artistica. Sta all’intelligenza dell’autore comprendere se il suo libro è veramente un tesoro da consegnare all’umanità – senza contare quanto la gente sia distratta – o se in fondo è un prodotto alla buona, casalingo, un tantino mediocre… Infatti una copertina bellissima può costare diverse centinaia di euro, se non oltre mille, e non tutti i grafici sanno realizzarla, ma solo i migliori sul mercato. L’editore tradizionale s’incarica di realizzare la copertina, includendola nel costo della pubblicazione. Ma non sono molti gli editori che conoscono quest’arte. Youcanprint offre un servizio di creazione copertina a un prezzo molto basso, per un tipo di libro non destinato a far breccia tra molti lettori. Per il risultato ideale bisogna cercare un grafico o uno studio grafico bravissimi, sempre che siamo convinti di rendere un vero servizio con il nostro libro. L’investimento allora non è solo economico, perché non è detto che con i ricavi riusciremo a recuperare tutte le spese. È un investimento in termini di anime, se riusciamo a donare qualcosa di grande a un buon numero di persone. Il conto delle spese aumenta, ma forse è sempre meglio fare in proprio, piuttosto che dover pagare un editore per ritrovarci chiusi in gabbia e tenuti a stecchetto, noi e il nostro libro.

Distribuzione
– Un editore tradizionale che non sia forte può avere difficoltà a portare il libro nelle librerie, o avere a disposizione un numero di librerie limitato.
– Youcanprint non fa arrivare il libro nelle librerie, ma è convenzionata con oltre 4.500 librerie italiane in modo che da ciascuna sia possibile ordinare uno qualsiasi dei suoi titoli.

Preventivo e servizio clienti
– Youcanprint mette a disposizione di chiunque, sul suo sito, un modulo chiarissimo e dettagliato per calcolare il preventivo della propria opera, comprese le copie che si desidera eventualmente acquistare. Il servizio clienti è attivo anche il sabato mattina, telefonicamente e via e-mail, e in questi anni ho trovato i collaboratori sempre gentili e disponibili. La risposta via e-mail arriva nel giro di due-tre giorni lavorativi al massimo.

Tempi per la pubblicazione
– Un editore tradizionale, anche quando ha accolto la proposta dell’autore, può far aspettare dei mesi prima di pubblicare il libro, per motivi suoi o perché il mercato editoriale comporta di andare nelle librerie solo a certe date.
– Con Youcanprint, appena testo e copertina sono pronti si può procedere alla pubblicazione.

Isidoro D’Anna

P.S. Youcanprint permette di pubblicare anche audiolibri, cioè libri letti ad alta voce e registrati in formato mp3.

Per l’indirizzo internet: www.youcanprint.it