Roma Cristiana. Una guida per conoscere la Città Santa

Per due anni il giornalista Alfredo Incollingo ha tenuto sul blog Campari & De Maistre la rubrica d’approfondimento Viaggio sentimentale e devozionale a Roma, alla scoperta dei luoghi santi della città. I numerosi episodi sono stati riuniti in un’agile e avvincente guida turistica, Viaggio nella Roma Cristiana. Il formato tascabile è un incentivo a visitare Roma e a pregare nelle sue chiese e nelle sue basiliche. La Città Eterna non è solo un esempio di civiltà, ma è la cattedra dove il rappresentante di Dio, il papa, parla ai cristiani e a tutti i popoli della Terra. La guida di Alfredo Incollingo ci racconta i miracoli e la devozione popolare romana, fatti che fanno parte della nostra tradizione occidentale. Li possiamo reputare a tutti gli effetti un bagaglio spirituale comunitario.
Dall’introduzione di Francesco Maria Filippazzi: «Chi volesse cercare di dimostrare che quella di Roma sia una vicenda puramente umana, rischierebbe di fare una brutta figura. Come può una città rimanere per quasi 3 mila anni il punto di riferimento della civiltà, senza cadere? […] Roma d’altronde fu il frutto dell’incontro fra le genti che si spostavano fra il Mediterraneo e le Alpi, in un vortice di migrazioni. La fusione di elementi fra i più disparati creò l’elemento quirita, sinonimo di civiltà, ma soprattutto di civilizzazione, conquistatore ma capace di inglobare, rimasticare e riformulare tutte le culture che incontrava, arricchendole e venendone arricchito. Roma però ad un certo punto si fermò, concluse la sua missione e si inchinò di fronte ad un “concorrente” che non poteva battere. Il Sacro aveva fatto irruzione nella storia e Cristo si era rivelato come Centro del Mondo. Il vecchio centro, certamente, non si è arreso senza combattere, lasciando in eredità al cristianesimo la romanità e dando vita dunque alla Chiesa di Roma, che proseguirà e porterà a compimento l’opera di civilizzazione».

Viaggio nella Roma Cristiana di Alfredo Incollingo è possibile acquistarlo sul sito di Lulu, sia in formato ebook che in versione cartacea.