Fotografie di civiltà scomparse

Abbiamo trovato alcune immagini di gente fotografata a Roma, Milano e Palermo, nei bei tempi andati, quando la nostra società si poteva ancora dire cristiana.
Non che oggi la civiltà cristiana non esista più. Cristo è ieri, oggi e sempre. Oggi però quella civiltà si trova solo in un piccolo resto, e non è più generalmente condivisa.
Ora, al di là di tanti altri aspetti, la civiltà cristiana esiste là dove in qualche modo gli uomini e le donne assomigliano ai loro eterni Modelli, Gesù e Maria.
La somiglianza si vede intanto dal modo di vestire, soprattutto delle donne. Nelle foto che mostriamo, se ci fate caso, le donne, a parte un po’ il capo, sono coperte quanto la Madonna.
Per i lunghi secoli della civiltà cristiana nella sua pienezza, il Medioevo, le donne ebbero come Modello proprio Maria, la Madre di Dio e dei cristiani. E si vestivano in modo simile a Lei.
Le donne erano, allora come oggi, le spose e le madri. Le creature umane dunque, nell’Occidente, nascevano da mamme che imitavano la Madonna. E crescevano con quelle mamme, ricevendo una fede pura e salda.
Come abbiamo scritto anche in diversi libri, la civiltà cristiana cominciò a decadere verso la fine del Duecento. Fu allora che l’Occidente cattolico venne a contatto con la corrotta Bisanzio, l’attuale Istanbul. I nostri uomini cominciarono a rammollirsi e le donne a scoprirsi.
Di lì a poco ebbe inizio il Rinascimento, che com’è noto fece del nudismo una caratteristica delle sue presunte opere d’arte. Il pretesto usato era davvero fiacco: si diceva di voler imitare l’arte classica, dell’antica Roma e dell’antica Grecia. Chiamando le cose con il loro nome, si trattava in realtà di una ricaduta nel paganesimo.
Da quel periodo storico in poi è stato un continuo degrado, fino alla società attuale che vive nell’oscenità, con la vita di spiaggia, l’abbigliamento femminile in ogni stagione, quello maschile nelle stagioni calde e in generale con l’abbigliamento giovanile.
Ma chi ha fede non teme. Davanti a Dio non c’è niente che debba finire, se non per ricominciare in modo più bello, con la purezza delle origini.

Fonti delle foto:
https://www.facebook.com/Romaierieoggi/
https://www.facebook.com/MILANO.sparita.e.da.ricordare/
https://www.facebook.com/groups/confrontopaermo/

Roma, dintorni, fine Ottocento
Dintorni di Roma, fine Ottocento
Roma, Via del Corso, 1890 circa, Roma ieri e oggi
Roma, Via del Corso, 1895 circa
Milano, piazza Duomo, ai vecchi tempi
Milano, Piazza Duomo
Roma sopra San Pietro
Roma in una foto recente. Come parlerebbe al cuore, se non avesse perso la fede!
Palermo, davanti alla chiesa di S. Cosma e Damiano
Palermo, davanti alla chiesa di S. Cosma e Damiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...