Un sorriso, che gioia!

Ho trascorso una giornata a Roma, in un giorno d’inverno illuminato da un bel sole. Siamo nel 2019… Roma, quanta storia hai alle spalle, quanta gloria, fede e Sommi Pontefici che hanno veramente unito sul tuo suolo Cielo e terra! Ormai, sembra proprio realizzata, o manca solo il colpo di grazia, la profezia della SS. Vergine a La Salette: «Roma perderà la fede…».
Ebbene, oggi a Roma ho incontrato un sorriso che mi ha donato la gioia. Era il sorriso di un signore al lavoro in un rinomato – ma abbordabile – locale di ristorazione del centro.
Era un sorriso gratuito, anche se di un uomo abituato alla cortesia e al servizio. Da un certo punto di vista, si potrebbe dire che fa parte della sua attività rendere felici gli altri, metterli a loro agio, in maniera impeccabile.
Sono tornato a chiedergli qualcosa, una piccola consumazione in più, con un sincero sorriso, ed ecco di rimando il suo splendere come una luce radiosa.
Non si può, o almeno io non ci riesco, prendere confidenza per questo. Forse un uomo più pronto avrebbe saputo dire una bella parola, anche una sola, oltre a ringraziare. Ma ci siamo ugualmente scambiati un gran bene.
Ho pregato per quest’uomo, che mi è diventato tanto caro, e ancora pregherò.
Amico, e forse fratello in Cristo, dal volto così nobile, dal sorriso così luminoso: a rivederci in Paradiso!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...