Il passaggio dal divieto di adulterio a quello di “non commettere atti impuri”

Un signore si rivolge a un sacerdote, Padre Angelo Bellon, domenicano, e gli chiede se può spiegare perché il divieto di adulterio è inteso dalla Chiesa anche come il divieto di commettere atti impuri.
Padre Angelo risponde:

Caro Vittorio,

1. è vero quello che tu dici: nel decalogo si comanda di non commettere adulterio e nella formulazione catechistica dei Comandamenti si dice: non commettere atti impuri.
Sembrerebbe che la formulazione catechistica voglia proibire più di quanto non dica la Sacra Scrittura. Ma questo è falso.

2. Devo precisare che la Chiesa nella formulazione catechistica non ha riportato integralmente il Decalogo perché sarebbe stato troppo lungo e difficile da memorizzare.
La formulazione originaria è conservata solo per il 5° e 7° Comandamento.
Ma indubbiamente per il sesto Comandamento c’è stata la sostituzione.
Perché la Chiesa ha fatto questo?
La Chiesa stessa ne dà la spiegazione in un testo molto persuasivo del Catechismo Romano, che fu pubblicato dopo il Concilio di Trento.
Ecco la spiegazione.

3. “Adulterio è la violazione del legittimo matrimonio, proprio o altrui. Un marito che abbia rapporti con una donna non sposata viola il proprio vincolo coniugale; un individuo non coniugato che abbia rapporti con una donna maritata viola il vincolo di altri.
Con la proibizione dell’adulterio Dio ha inteso vietare ogni peccato disonesto e impudico.
Ciò risulta chiaramente dalla Scrittura, dove il Signore punisce altri generi di peccati impuri che non sono propriamente l’adulterio; nella Genesi viene condannata la nuora di Giuda (cfr. Gn 38,24); nel Deuteronomio è proibito alle israelite di farsi meretrici (cfr. Dt 23,17); Tobia esorta il figlio a guardarsi da ogni atto impuro (cfr. Tb 4,13); nel Siracide infine è scritto: Vergògnati… dello sguardo su una donna scostumata (Sir 41,21).
Nel Vangelo Gesù afferma che dal cuore provengono gli adulteri e le azioni disoneste che macchiano l’uomo (cfr. Mt 15,19). San Paolo, a sua volta, ha contro questo vizio parole di fuoco: “Perché questa è la volontà di Dio, la vostra santificazione: che vi asteniate dalla impudicizia” (1 Ts 4,3); “Fuggite dalla fornicazione!” (1 Cor 6,18); “Vi ho scritto… di non mescolarvi agli impudichi” (1 Cor 5,9); “Quanto alla fornicazione e a ogni specie di impurità o cupidigia, neppure se ne parli tra voi, come si addice a santi” (Ef 5,3); “Non illudetevi: né immorali, né idolatri, né adulteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio” (1 Cor 6,9-10).
Se fra tanti peccati il Comandamento nomina esplicitamente l’adulterio è perché, oltre alla bruttura che ha in comune con tutte le altre forme di impudicizia, esso implica anche un peccato di ingiustizia nei confronti di altri, individuo e società. E anche perché il cristiano che non difende su tutti gli altri punti la sua purezza finirà col non spaventarsi neanche di questo delitto.
Nella proibizione dell’adulterio è implicita la condanna di ogni atto impuro e di ogni desiderio malsano, avendo Gesù affermato: “Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore” (Mt 5,27-28)”.

4. Ricordo che per impurità e impudicizia nella Sacra Scrittura s’intende il vizio solitario.

5. Come vedi, tutto è limpido. E lo è soprattutto per chi cerca di conservarsi puro, perché capisce da se stesso che certe azioni degradano la persona, fanno perdere la presenza personale di Dio nel cuore e rendono insensibili alle realtà spirituali.

Ricambio volentieri l’affettuoso saluto, ti ricordo al Signore e ti benedico.

Padre Angelo

Fonte
https://www.amicidomenicani.it/il-passaggio-dal-divieto-di-adulterio-a-quello-di-non-commettere-atti-impuri/


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