L’Immacolata: il nostro ideale!

di San Massimiliano Maria Kolbe

Dalla divina Maternità scaturiscono tutte le grazie concesse alla Santissima Vergine madonna del rosario di fatimaMaria, e la prima di tali grazie è l’Immacolata Concezione.
Questo privilegio deve starle particolarmente a cuore, se a Lourdes Ella stessa volle chiamarsi: «Io sono l’Immacolata Concezione». Con questo nome, tanto gradito al cuore, desideriamo chiamarla anche noi.
L’Immacolata: ecco il nostro ideale.
Avvicinarci a Lei, renderci simili a Lei, permettere che Ella prenda possesso del nostro cuore e di tutto il nostro essere, che Ella viva e operi in noi e per mezzo nostro, che Ella stessa ami Dio con il nostro cuore, che noi apparteniamo a Lei senza alcuna restrizione: ecco il nostro ideale.
Irradiare nell’ambiente, conquistare le anime a Lei, in modo tale che di fronte a Lei si aprano anche i cuori dei nostri vicini, affinché Ella estenda il proprio dominio nei cuori di tutti coloro che vivono in qualunque angolo della terra, senza riguardo alle diversità di razza, di nazionalità, di lingua, e altresì nei cuori di tutti coloro che vivranno in qualunque momento storico, sino alla fine del mondo: ecco il nostro ideale.
Inoltre, che la Sua vita si radichi sempre più in noi, di giorno in giorno, di ora in ora, di momento in momento, e ciò senza alcuna limitazione: ecco il nostro ideale.
Ancora, che questa Sua vita si sviluppi nello stesso modo in ogni anima che esiste ed esisterà in qualsiasi tempo: ecco il nostro caro ideale.
Un giorno Gesù, mentre parlava della possibilità di comprendere la sublimità della vita verginale, affermò: «Chi può capire, capisca» (Mt 19,12). Anch’io, per concludere queste poche parole, desidero solo aggiungere la stessa cosa: «Chi può capire, capisca».

Da «Il Settimanale di Padre Pio», n. 46, 2 dicembre 2018.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...