Preghiera per un cane forse abbandonato

Cane solo

La mattina di domenica 17 marzo 2019 passavo con la macchina lungo una strada un po’ fuori mano, ma ancora costeggiata da un gruppo di abitazioni. Il sole già spandeva intorno una bella luce quasi calda.
Ad un tratto sul marciapiede vicino alle case, che però iniziano più in là, noto un cane di taglia medio piccola, dal pelo tra il biondo e un tenue colore fulvo. Fermo, attento con il suo sguardo, che essendo quello di un cane osserva più precisamente con la visione periferica, laterale. La nostra impressione potrebbe essere che guardi altrove, mostrandoci il profilo; invece guarda noi.
Non era particolarmente magro, ma nemmeno florido. Un cane abbandonato, forse? Al pensiero mi si è stretto il cuore. Stavo per elevare una preghiera subito per la semplice creatura, quando mi sono ricordato delle anime.
Gli antichi ebrei praticavano i sacrifici di animali, secondo la legge mosaica. Quei sacrifici non erano crudeli e le carni servivano da alimento per i sacerdoti. Ma soprattutto, erano sacrifici a beneficio del popolo eletto. Sarebbe poi venuto l’Agnello di Dio, il Signore Gesù, che si è offerto in sacrificio per questa povera umanità.
Dunque ho formulato una preghiera alla Madonna. Non lo dico per mancanza di pudore, ma per offrire un motivo di buona ispirazione ad altri.
Le parole erano, più o meno: «Mamma, ti offro le sofferenze di questa creatura per la Chiesa, la conversione dei peccatori, il trionfo del tuo Cuore Immacolato e la riparazione dei peccati. E ti prego Mamma, fa’ che questa creatura venga accolta».
E faremmo bene anche a pregare per l’ultimo padrone della creatura lasciata sola. Di certo, chi fa cose simili ha gravemente bisogno della preghiera di chi è in grazia di Dio.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...