Perché ereditiamo il peccato originale?

Battesimo

A volte ci saremo domandati perché ogni uomo o donna che viene al mondo erediti il peccato originale, se questo è stato commesso da Adamo ed Eva e non da noi.
Ecco allora la spiegazione sicura della Chiesa Madre e Maestra, per mano del grandissimo Pontefice San Pio X. La prendiamo dal Catechismo Maggiore di San Pio X (1905), che compendia mirabilmente gli insegnamenti della Chiesa Cattolica.

57. Oltre l’innocenza e la grazia santificante conferì Dio altri doni ai nostri progenitori?
Oltre l’innocenza e la grazia santificante Iddio conferì altri doni ai nostri progenitori, che essi dovevano trasmettere insieme con la grazia santificante ai loro discendenti ed erano: l’integrità, cioè la perfetta soggezione del senso alla ragione; l’immortalità; l’immunità da ogni dolore e miseria; e la scienza proporzionata al loro stato.

58. Quale fu il peccato di Adamo?
Il peccato di Adamo fu un peccato di superbia e di grave disobbedienza.

59. Quale fu il castigo del peccato di Adamo ed Eva?
Adamo ed Eva perdettero la grazia di Dio e il diritto che avevano al cielo, furono cacciati dal paradiso terrestre, sottoposti a molte miserie nell’anima e nel corpo, e condannati a morire.

60. Se Adamo ed Eva non avessero peccato, sarebbero stati esenti dalla morte?
Se Adamo ed Eva non avessero peccato, ma si fossero mantenuti fedeli a Dio, dopo una dimora felice e tranquilla su questa terra, senza morire sarebbero stati trasferiti da Dio nel Cielo a godere una vita eterna e gloriosa.

62. Questo peccato è proprio solamente di Adamo?
Questo peccato non è solo di Adamo, ma è anche nostro, sebbene diversamente. È proprio di Adamo, perché questi lo commise con un atto di sua volontà e perciò in lui fu personale. È proprio nostro, perché, avendo Adamo peccato come capo e fonte di tutto il genere umano, viene trasfuso per naturale generazione in tutti i suoi discendenti, e perciò per noi è peccato originale.

63. Com’è possibile che il peccato originale si trasfonda in tutti gli uomini?
Il peccato originale si trasfonde in tutti gli uomini, perché avendo Iddio conferito all’uman genere in Adamo la grazia santificante e gli altri doni soprannaturali, a condizione che Adamo non disobbedisse; avendo questi disobbedito nella sua qualità di capo e padre del genere umano, rese l’umana natura ribelle a Dio. Perciò la natura umana viene trasfusa a tutti i discendenti di Adamo in uno stato di ribellione a Dio, priva della divina grazia e degli altri doni.

65. Tutti gli uomini contraggono il peccato originale?
Si, tutti gli uomini contraggono il peccato originale, eccetto la santissima Vergine, che ne fu preservata da Dio per singolare privilegio, in previsione dei meriti di Gesù Cristo nostro Salvatore.

66. Dopo il peccato di Adamo gli uomini non avrebbero più potuto salvarsi?
Dopo il peccato di Adamo gli uomini non avrebbero più potuto salvarsi, se Dio non avesse loro usato misericordia.

67. Quale fu la misericordia usata da Dio al genere umano?
La misericordia usata da Dio al genere umano fu di promettere subito ad Adamo il Redentore divino, o Messia, e di mandano poi a suo tempo, per liberare gli uomini dalla schiavitù del demonio, e del peccato.

68. Chi è il Messia promesso?
Il Messia promesso è Gesù Cristo, come c’insegna il secondo articolo del Credo.

139. Come si cancella il peccato originale?
Il peccato originale si cancella col santo Battesimo.

280. Se il Battesimo è necessario a tutti, può salvarsi nessuno senza Battesimo?
Senza Battesimo nessuno può salvarsi, quando però non si possa ricevere il Battesimo di acqua, basta il Battesimo di sangue, cioè il martirio sofferto per Gesù Cristo, oppure il Battesimo di desiderio che é l’amor di carità, desideroso dei mezzi di salute istituiti da Dio.

Fonte:
https://www.maranatha.it/catpiox/01page.htm


Una risposta a "Perché ereditiamo il peccato originale?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...