Perché il Santo Rosario si chiama così?

Madonna del Rosario e San Domenico

Perdonate l’ignoranza, ma… perché il Rosario si chiama “Rosario”? La cosa mi incuriosisce prima di tutto perché mi chiamo… Rosario, e poi perché sono nato il 7 ottobre, festa della Madonna del Rosario. Da quando l’ho scoperta, non riesco più a lasciare questa preghiera, perché mi infonde un non so che di pace e di coraggio in ogni difficoltà… Grazie per l’attenzione.

Rosario M.

Il Rosario, secondo la comune e antica interpretazione, è la corona di rose che offriamo alla Madonna, salutandola per 150 volte (15 misteri, secondo la formulazione originaria) con l’Ave Maria, il Saluto angelico. Il celebre interprete dei Libri Santi, Cornelio A Lapide, trova la ragione di questa denominazione in quelle parole della Sacra Scrittura: «Et quasi rosa plantata super rivos aquarum fructificate» («E crescete come una pianta di rose su un torrente», Siracide 39,13) e «Quasi plantatio rosae in Jerico» («Come le piante di rose in Gerico», Siracide 24,14).
Il Rosario è dunque rappresentato dalle rose di Gerico, che hanno 150 foglie, così come la Corona è formata da 150 Ave Maria.
Narra inoltre il beato Bartolo Longo, grande devoto del Santo Rosario non ché fondatore del Santuario della Madonna di Pompei, che questo bel nome fu confermato da un piccolo fatto prodigioso. E con questo speriamo di aver soddisfatto la sua santa curiosità!
Dunque, un ragazzo, che portava al pascolo le pecore, era solito recitare 150 Ave Maria in onore della Madonna, e per contarle ebbe l’idea di infilare piccoli pezzi dei tralci di una vite su di un giunco. La Corona così ottenuta pensò di lasciarla appesa ad un albero per servirsene il giorno dopo. Ma quale non fu la sua sorpresa, quando l’indomani si accorse che invece dei pezzetti di legno c’erano dieci rose bianche per segnare le Ave Maria e una rossa al posto del Pater. Coraggio, dunque: continui ad onorare il suo bel nome, donando alla Vergine un giornaliero fascio di rose bianche e rosse!

Da «Il Settimanale di Padre Pio», n. 27 del 7 luglio 2019.


Una risposta a "Perché il Santo Rosario si chiama così?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...