Lo sguardo che dona unità a tutte le cose

Aquila

Soltanto chi sente tutte le cose come una cosa sola, e le porta verso l’unità e le vede tutte nell’unità, può avere tranquillità interiore e abitare in Dio nella pace. O Dio, tu che sei la verità stessa, fa’ che io sia una cosa sola con te, in un amore senza fine.
Spesso mi stanco di leggere molte cose, o di ascoltarle: quello che io voglio e desidero sta tutto in te. Tacciano tutti i maestri, tacciano tutte le creature, dinanzi a te: tu solo parlami.

L’imitazione di Cristo, Libro I, Capitolo III, paragrafo 1.

A un’età non proprio verde (eppure di capelli verdi ne ho ancora molti ;-)), mi capita ora più frequentemente di riprendere in mano un preziosissimo libretto, L’imitazione di Cristo. È curioso come la sua scrittura scorra veloce e come sia entusiasmante, ma con una profonda nota meditativa.
Forse anche voi noterete la sottigliezza della prima frase sopra citata. Eppure, a ben pensarci, si tratta di una semplice verità.
Chi vive una vera vita interiore e sa abitare in Dio nella pace, rivolge su tutte le cose uno sguardo che le porta verso l’unità. Non è uno sguardo parziale, frammentario.
Chi è legato a questa o quella cattiva abitudine, a questa o quella ingannevole amicizia o ispirazione, chi rimane in un peccato o in un altro, anche veniale, anche uno solo, non riesce ad avere uno sguardo unitario, a vedere e unire tutto nella luce di Dio.
Tantissime persone, oggi, non sono neppure in grado di intendere un ragionamento spirituale, un tentativo fraterno di far comprendere loro la differenza tra bene e male, tra grazia e peccato. La loro mente è in preda a una grave distorsione che impedisce di amare chi e cosa lo merita.
Ed ecco che invece l’uomo libero vola al di sopra di questo mondo peccaminoso e frammentato, capace solo di giustificare se stesso. Quest’uomo proclama e canta al suo Signore: «Quello che io voglio e desidero sta tutto in te… tacciano tutte le creature, dinanzi a te: tu solo parlami».

Trovate cliccando qui un’edizione pdf gratuita de L’imitazione di Cristo.


3 risposte a "Lo sguardo che dona unità a tutte le cose"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...