Idee per un bellissimo regalo di Natale 2020 / Il Calendario

(Foto di Hert Niks da Pixabay)

Sabato, 12 dicembre 2020

Per quanto nel mondo la situazione sia divenuta estremamente precaria, ci avviciniamo di nuovo al Santo Natale. La fiducia non ci mancherà, se viviamo per amare e servire Dio. Il Signore è sicurezza infinita e ci solleva, almeno in spirito, dalla precarietà umana.

Ora, in vista delle festività natalizie e del consueto scambio d’amore e doni fra persone care, vorrei proporre ai lettori delle bellissime idee regalo. Quasi tutte, del resto, valgono per le più svariate occasioni: compleanni, matrimoni, anniversari, lauree…

Eccole dunque a voi, insieme ai relativi costi. Spero di farvi cosa gradita, e rivolgo in anticipo a tutti voi l’augurio di un sereno e Santo Natale.

Ovviamente, prima che un dono piaccia a noi, bisogna essere sicuri o abbastanza fiduciosi che sia gradito all’altra persona, quella che lo riceve. Dei suggerimenti utili potrebbero arrivare dai familiari, amici o collaboratori di chi desideriamo omaggiare con il nostro regalo.

Dividiamo le proposte in categorie, con altrettanti articoli in successione: calendario, arte, vestiario e scarpe, dolci, vita e amore, libri.

IL CALENDARIO

Intanto vi spiego perché ho scartato quello di Frate Indovino…

Padre Mariangelo da Cerqueto (1915-2002) (foto di pubblico dominio).

Molti di voi sapranno che ancora oggi si stampa il Calendario o Almanacco di Frate Indovino, ovvero il sacerdote cappuccino Padre Mariangelo da Cerqueto (1915-2002). Padre Mariangelo si occupava interamente di scriverne i testi, citazioni a parte. L’Almanacco era sempre ricco di colori, battute spiritose, proverbi, ricette, consigli per i tempi e i modi delle coltivazioni, eccetera, oltre ovviamente a riportare i Santi del giorno.

Purtroppo, però, ogni tanto si notava un certo spirito mondano. Ricordo, fra l’altro, il posto riservato quanto meno alle immagini del Carnevale. Una volta apparve fra le pagine del Calendario la foto di una giovane e bellissima donna, ma molto poco vestita, e per giunta con accanto un bambino che si presupponeva fosse suo figlio.

Dopo la scomparsa di Padre Mariangelo, sul Calendario che ancora veniva realizzato ad opera di frati e collaboratori, mi capitò di leggere un vero e proprio insulto verso un noto calciatore, definito «analfabeta». Fra l’altro, quel fuoriclasse del calcio, pur non essendo un Santo, un giorno ha fatto una bellissima dichiarazione della sua fede cattolica, onorando anche la Madonna, e non mi risulta che l’abbia mai smentita.

Scrissi una dura lettera di rimostranza a quei signori, chiedendo di essere da quel giorno in avanti esentato dall’invio automatico del nuovo calendario. Il calendario in effetti non mi è più arrivato, ma neppure una loro risposta. Evidentemente, sanno loro come fare… ma i fedeli ascoltano la voce di Dio.

Che bello: scandire i giorni con Don Dolindo Ruotolo…

Da diversi anni, perciò, il calendario che appendo in casa mia è quello ufficiale di Don Dolindo Ruotolo, sacerdote vissuto e morto in concetto di santità.

Uno dei fatti più prodigiosi della sua vita è che da giovane fosse così negato per gli studi, da non poter combinare nulla. Poi, riconoscendo in umile e accorata preghiera le sue deficienze davanti alla Madonna, ed esprimendo l’ardente desiderio del sacerdozio, per miracolo ebbe la grazia di un’intelligenza straordinaria. Ma la sua mente, divenuta geniale, fu sempre tutta per la gloria di Dio.

Don Dolindo ci ha lasciato pagine indimenticabili, fra cui un commento alla Sacra Scrittura che è veramente ispirato dall’Alto e rigoroso dal punto di vista della dottrina cattolica.

Questa che vedete è la copertina del nuovo calendario. Arriva piegato in due e poi lo si può facilmente stendere e fissare al muro. Ogni mese riporta, oltre ai giorni e ai Santi, citazioni dalle parole di Don Dolindo e belle immagini di devozione cristiana e mariana.

Per ordinarlo, è sufficiente ricorrere ai seguenti recapiti:

Tel. +39 0825444415
dondolindo.spedizioni@gmail.com

Cliccando sul collegamento qui sotto, si va invece al catalogo delle opere di Don Dolindo, pubblicate a cura di Casa Mariana Editrice, la più cattolica che ci sia in Italia, se non al mondo. È nata nell’ambito dei Francescani dell’Immacolata. La si può definire cattolica in quanto è fedele alla dottrina, animata dallo zelo per la salvezza delle anime e ben lungi dall’assumere posizioni separatiste o scismatiche nei confronti della gerarchia ecclesiastica. Nel bene e nel male, la Chiesa è Una, Santa, Cattolica e Apostolica.

Casa Mariana Editrice si regge essenzialmente sull’affidamento alla Divina Provvidenza. Quando voi ordinate uno o più libri, vengono indicate le spese della modalità di spedizione da voi preferita. Non viene però assegnato un prezzo all’articolo stesso. Quando vi arriverà il pacchetto, se è come hanno fatto fino a poco tempo or sono, troverete una nota dove vi si indica un’offerta minima per coprire almeno le spese di stampa e spedizione. Succede poi che chi ha fede doni di più, compensando i mancanti pagamenti di altri.

https://www.casamarianaeditrice.it/categoria-prodotto/don-dolindo-ruotolo/

Da qui si va invece al catalogo più generale, dove sono disponibili altre preziosissime perle e cose sante:

LIBRI


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...